Lavaggio professionale dei tappeti persiani: ravvivate la bellezza della vostra casa. Sono sempre stato un…
Tappeti Moderni, qualche curiosità
Tappeti moderni. Sai quale differenza passa tra quelli di ottima qualità e tutti gli altri?
Oggi, nel web, grazie allo sviluppo del e-commerce, si trova di tutto, soprattutto tappeti moderni di bassa qualità. Quando si decide di acquistare un tappeto, raramente si conoscono le procedure di produzione. Ancor meno, la reale qualità dei materiali, e troppo spesso ci si affida esclusivamente alle proprie sensazioni alle parole del venditore. Ma tutto ciò non è sufficiente per essere sicuri di fare l’acquisto migliore.
I tappeti moderni presenti oggi sul mercato si somigliano molto tra loro ma non hanno lo stesso livello qualitativo. Questo fattore giustifica le possibili, se pur lievi, differenze di prezzo. Come in ogni cosa sono i particolari a fare la differenza tra un tappeto di qualità e tutti gli altri.
Tappeti moderni Hand tufting
La tipologia di tappeti Hand tufting, o anche detti tappeti taftati è caratterizzata da una tecnica molto usata in India e in Cina, dove l’artigiano inserisce, con un attrezzo meccanico o manualmente, senza fare il nodo, ogni singolo filo (di poliestere o lana) su una struttura di cotone fatta su misura, fino a realizzare il disegno del tappeto.
Sul retro viene applicata una colla, di lattice o di silicone, per mantenere fermi i fili al loro posto, infine poi viene incollata una tela più o meno solida. I tappeti moderni taftati sono semplici e veloci da realizzare e spesso vengono utilizzate lane di bassa qualità, dovendo posizionarsi sulla fascia di mercato dei tappeto moderni economici. Qualche volta viene addirittura usato un filato in poliestere che, ovviamente, tende si sporca e si rovina velocemente.
Differenza fra tappeti moderni annodati e “tufted”
I tappeti moderni stile taftati non vengono annodati, ma semplicemente incollati sul retro.
Tappeti concepiti e realizzati con questa tecnica creano diversi problemi. Primo tra tutti la colla che con il tempo tende a consumarsi, diventando polvere che si accumula sotto il tappeto. In aggiunta a questo problema, questi tappeti sono anche molto delicati quando vengono lavati. Spesso è possibile che la tela si stacchi facilmente, creando delle antiestetiche onde o facendo perdere consistenza al tappeto.
Le differenze tra un tappeto fatto a mano ed uno fatto a macchina sono più che notevoli, ma nonostante ciò risulta difficile distinguerli ad una prima occhiata. In primis i materiali, nei tappeti annodati a mano si utilizza seta, lana, e cotone, mentre questo non avviene con quelli fatti a macchina che molto spesso sono composti da una fibra sintetica (sia il vello che la struttura).
Anche le frange sono indice di qualità infatti nei tappeti annodati sono costituite da prolungamenti dell’ordito, invece, in quelli fatti a macchina, si aggiungono quando il tappeto è finito; solo in rari casi le frange fanno parte dell’ordito.
Curiosità sui materiali più usati per il vello
Quando si immagina il vello di un tappeto vengono subito in mente la lana e la seta, ma va anche detto che ci sono molti tipi di lana e che la seta non sempre è autentica.
I tappeti moderni orientali che hanno una buona qualità sono di norma annodati con ottima lana resistente, filata a mano, e che non produce lanugine. Dopo i lavaggi conservano invariate le loro caratteristiche così da durare nel tempo.
Dei tappeti a basso prezzo bisogna sempre diffidare; si riconoscono dal vello di colore opaco. Sono tappeti che vengono prodotti con lana scadente che crea molta lanugine, pertanto sono fragili e troppo facilmente si rovinano a dopo un lavaggio.
Se il tappeto è fatto in seta, controllate la qualità della seta, spesso si tratta di viscosa e ben presto vi accorgerete che il tessuto tenderà a sporcarsi e ad arruffarsi molto velocemente, sbiadendo tutti i colori, anche solo dopo pochi anni. Osserva le nostre collezioni di Tappeti Persiani.