Lavaggio professionale dei tappeti persiani: ravvivate la bellezza della vostra casa. Sono sempre stato un…
Arredare casa con il tappeto: come fare?
Arredare casa con il tappeto: quante domande. Quale scegliere? Come e dove posizionarli? Il tappeto è un complemento di arredo che non deve mai mancare nelle nostre case. Precisiamo subito che tutti i tappeti hanno sempre una doppia funzione: da una parte, assumono il ruolo di elementi decorativi, dall’altra sono estremamente funzionali. Il tappeto – non solo quello orientale – rende più confortevole ogni stanza della vostra casa, personalizzandola e rendendola unica.
Non solo. Il tappeto può capire anche difetti strutturali: basti pensare ad imperfezioni dei pavimenti. Esistono regole precise e rigide nel posizionamento dei tappeti o nella loro scelta? C’è chi dice di si e chi invece lascia ampio spazio di manovra, affidando alle idee e al piacere tutte le scelte.
Arredare casa con il tappeto: sfatiamo i falsi miti
Sfatiamo subito un falso mito. Spesso, infatti, si commette un errore: si associa il tappeto a un accessorio di quelle case borghesi dei film, cupe e vecchie. Sembra che se non possediamo dei mobili in noce scuro e uno scalone in marmo il tappeto stoni, sia fuori luogo. La buona notizia è che da oggi puoi decisamente smentire le vecchie convinzioni! Il tappeto crea contorni, disegna un percorso e delinea le prospettive. In ogni casa, in ogni stanza, i tappeti modificano la percezione degli spazi, creando un impatto visivo molto forte e diverso.
I colori ed il calore che offrono riempiono gli ambienti di sensazioni diverse. La loro disposizione, infatti arricchisce, definisce e spesso dà senso anche a stanze spoglie o poco personali. E allora come scelgo un tappeto perfetto per la mia casa? Partiamo dal presupposto che non esiste un tappeto perfetto. Per arredare casa con il tappeto giusto, si intende creare un ambiente ideale per il vostro umore, per il vostro benessere.
La base da cui partire per acquistare un nuovo tappeto, o inserirne uno ereditato o regalato, è sicuramente l’osservazione della vostra casa. La consuetudine vuole quanto segue. Se avete un arredamento classico o tradizionale, non si potranno scegliere dei tappeti coloratissimi e accesi o con fantasie strane e disegni. Si verterà su tappeti più sobri, dalla linea neutra e con stampe tradizionali.
Al contrario, su di uno stile più contemporaneo si può giocare con i colori primari e fantasie geometriche, o una forte tinta unita. Anche con arredi moderni si può giocare sui contrasti, sempre facendo attenzione a non esagerare con tinte fluo o distoniche con i colori scelti per pareti e mobili.
Da ricordare, nella scelta di un tappeto, che esso svolge anche la funzione di delimitatore. Cosa significa e perchè è importante? Il tappeto circoscrive l’area nell’area. Facciamo un esempio. In salotto o nella zona living, posizionare un tappeto richiede un’estensione tale da ospitare, al suo interno, sia il divano che le poltrone. Meglio ancora, dovrebbe avanzare di almeno un a ventina di centimetri.
La manutenzione è un problema?
Esistono tantissime possibili situazioni da valutare, questo è vero. Tuttavia ci sentiamo di darvi un suggerimento. Il nostro consiglio è di osare, sperimentare e stupirvi, regalandovi atmosfere diverse, scoprendo “luoghi” mai visitati. Se proprio volete dei consigli, potete affidarvi direttamente a noi. un sopralluogo, qualche chiacchiera e vedrete tutto in modo più chiaro.
Spesso molti clienti si preoccupano della pulizia e della manutenzione del tappeto. Spesso, per molti, quest’aspetto può rappresentare un problema. La polvere e gli acari si annidano tra le fibre e rischiano di privare il tappeto della sua originaria lucentezza. Per questo evitare di calpestarli con le scarpe è un piccolo accorgimento per evitare che si rovinino, anche se non sempre è possibile! Ecco perchè per ridurre al minimo i danni e i costi, Haravi, da 30 anni, offre un servizio completo che comprende il lavaggio approfondito del tappeto, la spazzolatura, il trattamento antiacaro, antibatterico e anti tarme.
Tutti i tappeti affidati al nostro personale altamente qualificato, vengono trattati con il metodo tradizionale: un delicato lavaggio ad acqua fatto a mano. I tappeti orientali necessitano, periodicamente, di un accurato lavaggio in quanto composti da fibre naturali quali lana, seta e cotone.